chi siamo

Il Comitato Civico “No al Progetto Eleonora” nasce nell’Ottobre del 2011 per iniziativa di alcuni cittadini di Arborea, un paese di circa 4000 abitanti in Provincia di Oristano, costa ovest della Sardegna.

Il nostro obiettivo è quello di impedire la realizzazione del “Progetto Eleonora”: un progetto che prevede la trivellazione del nostro territorio per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi.

Il Progetto Eleonora è stato presentato alla Regione Sardegna dalla società Saras s.p.a. – Raffinerie Sarde, multinazionale italiana impegnati da decenni nel settore della raffinazione petrolifera e che negli ultimi anni ha esteso il proprio campo d’azione anche alla produzione di energia elettrica, eolica e, per l’appunto, alla ricerca di idrocarburi.

Siamo studenti, lavoratori, ricercatori, agricoltori, impiegati.

Siamo semplici cittadini che da quando hanno scoperto l’intenzione della Saras di impiantare un pozzo esplorativo nel mezzo del nostro paese si sono posti una semplice domanda: è compatibile con il nostro territorio?

Ci siamo documentati, abbiamo discusso approfonditamente con esperti del settore, abbiamo studiato diversi casi simili e siamo giunti ad una conclusione: questo progetto è incompatibile con il nostro territorio. Con il territorio di Arborea e della Sardegna intera.

NON VOGLIAMO NESSUN POZZO, NE’ QUI NE’ ALTROVE.

Annunci