Mozione del Gruppo Consiliare “Obiettivo Comune”: invio lettera al Cda di Saras s.p.a.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il testo della mozione presentata dal Gruppo Consiliare di minoranza “Obiettivo Comune” che richiede al Sindaco e al Consiglio Comunale di esprimersi con votazione palese sull’invio di una lettera al Consiglio di Amministrazione della Saras s.p.a. per chiedere il ritiro del Progetto Eleonora.

*****

Il Gruppo Obiettivo Comune chiede ai signori consiglieri di esprimersi in votazione palese rispetto alla seguente richiesta:

Invio di una lettera formale alla Società SARAS S.p.A., recante il seguente testo:

OGGETTO: RICHIESTA DI RINUNCIA ALLA PRESENTAZIONE DI ISTANZA DI V.I.A. E DEL RELATIVO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE (S.I.A.) INERENTE IL PROGETTO “ELEONORA 01-DIR”

Egregi

Gianmarco Moratti (Presidente)
Massimo Moratti (Amministratore delegato)
Angelo Moratti (Vice Presidente)
Dario Scaffardi (Direttore Generale)
Della Società SARAS S.p.A.

A seguito delle ripetute e partecipate iniziative pubbliche tenutesi ad Arborea, tra cui le due assemblee presso il teatro salesiani e la passeggiata ecologica presso lo stagno S’Ena Arrubia, nonché l’ultima manifestazione di piazza svoltasi la sera del 10 agosto scorso e intitolata Fenicotteri sotto le stelle che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini; il Sindaco e i consiglieri di seguito firmatari della presente

COMUNICANO

alla Società SARAS S.p.A. (e per conoscenza agli uffici regionali competenti in materia di Attività Estrattive su terraferma e di valutazione di istanze di permesso, quindi Assessorato Industria e Assessorato Ambiente) che la comunità di Arborea ha ribadito ulteriormente e senza dissonanze la propria ferma contrarietà a ogni ipotesi di trivellazione in questo territorio.

INVITANO

pertanto formalmente la Società SARAS S.p.A. a ritirare il progetto “Eleonora 01-Dir” il quale prevede – in virtù del permesso di Ricerca denominato “Eleonora” – la realizzazione di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi in questo Comune, e che la stessa rinunci a presentare alla Regione Sardegna L’ISTANZA DI V.I.A., il relativo Progetto e lo Studio di Impatto
Ambientale.

Si motiva la presente richiesta sottolineando come l’Amministrazione di Arborea abbia preso atto della netta opposizione:

  • dei Comuni limitrofi, oltre al nostro (Marrubiu, Terralba, Solarussa, S. N. Arcidano);
  • dell’Ente Provincia di Oristano;
  • di tutte le associazioni ambientaliste contattate (WWF, Gruppo Intervento Giuridico, LIPU,Italia Nostra, Amici della Terra);
  • di consulenti e professionisti terzi, liberi e indipendenti;
  • di tutte le attività produttive di Arborea;
  • di migliaia di cittadini firmatari di petizioni popolari;

e che pertanto si ritiene il Progetto Eleonora non gradito e incompatibile con l’idea di sviluppo di questo territorio rinomato in tutta l’isola per l’alta qualità dei suoi prodotti da agricoltura e allevamento.

Distinti saluti.

(Segue in calce la data e la firma di Sindaco e Consiglieri comunali).

Infine, si fa richiesta che in caso di votazione favorevole alla mozione, poiché si ha il forte sospetto che nel giro di poche settimane la SARAS S.p.A. potrebbe inoltrare lo Studio di Impatto Ambientale agli uffici regionali competenti, il Sindaco:

  • dia mandato al Segretario Comunale di stilare la versione definitiva della lettera in conformità alla bozza proposta in mozione e che lo stesso Segretario comunale fornisca copia della stessa a tutti i Consiglieri per conoscenza;
  • dia direttive agli uffici comunali competenti di spedire alla SARAS S.p.A., entro e non oltre 10 GIORNI dalla data odierna, la lettera oggetto della presente per raccomandata A/R e a produrre nel prossimo Consiglio copia della ricevuta di ritorno.

Tale condizione è da considerarsi parte integrante della votazione di questa mozione e non slegata dalla stessa.

I Consiglieri del Gruppo di minoranza “Obiettivo Comune”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...